La serie Seiko Presage Craftsmanship mette in risalto le abilità tradizionali del Giappone, mostrando la bellezza della cultura nipponica negli orologi da polso meccanici. Seiko presenta un nuovo modello della serie con un quadrante in lacca urushi lucida e una funzione GMT che visualizza due diversi fusi orari. In questo modo, l'orologio combina una funzionalità pratica con un quadrante la cui profondità invita a catturare gli sguardi.
La lacca Urushi è stata utilizzata fin dall'antichità per ciotole, piatti e altri utensili grazie alle sue caratteristiche di materiale naturale altamente resistente, che la rendono parte integrante della vita delle persone. I quadranti laccati della Serie Craftsmanship sono realizzati con cura combinando un metodo di produzione innovativo che unisce direttamente metallo e lacca con le tecniche tradizionali per creare una superficie liscia. La lacca applicata al quadrante deve avere una bella lucentezza ma essere abbastanza sottile da non interferire con il movimento delle lancette, il che richiede un alto livello di abilità. Sotto la supervisione dell'artista della lacca Isshu Tamura, gli artigiani hanno applicato e lucidato la lacca decine di volte per ottenere una profondità lucida unica.
Il nuovo modello esprime il lato glamour ed elegante della lacca di Kanazawa utilizzando un colore oro tenue per la lancetta GMT e la disposizione delle 24 ore sul bordo esterno degli indici, che si armonizza con il quadrante in lacca nera lucida e profonda. La forma a spazzola della lancetta GMT, che si estende fino al bordo del quadrante, aggiunge un'impressione ancora più elegante. Inoltre, gli indici a barra tridimensionali bianchi, le lancette delle ore e dei minuti e la lancetta dei secondi rifinita a specchio massimizzano il contrasto con il quadrante nero laccato, ottenendo un'elevata leggibilità.
Il cinturino è realizzato in pelle prodotta da una conceria certificata dal Leather Working Group*.
*Il Leather Working Group (LWG) è un'organizzazione senza scopo di lucro che si dedica alla produzione di pelle sostenibile e responsabile. Dal 2005, il LWG ha ideato degli standard per certificare tutti gli attori della filiera.